giovedì 28 aprile 2016

Un muro al termine dell'Europa Unita

L'Europa sognata dai nostri padri, quell'Europa di diritti, di turismo, di lavoro, quell'unione di popoli che per secoli si sono fatti la guerra ormai volge verso il tramonto.
Un unione che di unito ha ben poco, se non le grandi lobby finanziarie, il sogno di Shengen ormai diventato un problema, lascia i posto ad un risveglio tetro ed amaro.
Ma cosa succede in Europa, neonazisti alla ribalta, muri di 4 metri, referendum che disgregano il sogno europeo, ebbene si, l'Austria al Brennero ha promesso un muro di 4 metri per riattivare il confine con l'Italia, l'esercito austriaco che controllerà veicoli e treni già in territorio italiano alla ricerca di migranti, ma non solo la situazione promette di andare molto peggio se vincesse il candidato di estrema destra Norbert Hofer, si !!!  Avete capito bene a circa 71 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, tornano alla ribalta i partiti di estrema destra. Ma non è tutto, il Regno Unito aspetta l'esito del referendum di maggio dove potrebbe lasciare l'Unione Europea; un nuovo caso Grecia si prospetta all'orizzonte, alla scadenza dei pagamenti di Luglio, che potrebbe far scoppiare un nuovo #Grexit; il ministro delle finanze tedesco che accusa la BCE di indebolire e danneggiare l'economia tedesca.
Sembra che questo sogno ormai stia implodendo, i popoli che avrebbero dovuto creare una grande area economica e sociale, si guardano ormai in cagnesco, come se qualcuno avesse rubato all'altro, incapaci di arrivare a soluzioni comuni in materia di finanza e immigrazione...... già immigrazione, mi chiedo a volte, se questo flusso migratorio non sia stato creato ad hoc per destabilizzare l'intera area europea, in fondo, che una grande potenza come l'Europa unita smetta di crescere ed imploda su se stessa potrebbe convenire a molti, in occidente come in oriente.

Nessun commento:

Posta un commento